Via Provinciale per Comiziano, 80033 Cicciano (Na)
081 1870 7110
info.hospice@aiasnola.it

Long Day Hospice

Il servizio di Long Day in Hospice rappresenta il naturale sviluppo e potenziamento del Day Hospice. É attivo due giorni la settimana ed è guidato da una terapista occupazionale, quale figura di riferimento. Lavori manuali, musicoterapia, riflessioni su temi di attualità e cultura generale, visite guidate, pet terapia e cura del verde sono le attività pensate per consentire ai pazienti di condividere momenti di creatività e di dialogo, recuperando, in un ambiente protetto, le dimensioni di Persona e non solo di Paziente. Con il long day in Hospice, si consente ai malati di uscire psicologicamente e fisicamente dall’isolamento ed alla famiglia di trovare sollievo dalle fatiche di una assistenza costante. Il familiare che lo desidera può, comunque, essere presente e partecipare alle attività proposte.

Hospice a Domicilio. Una persona che necessita di cure palliative può essere assistita anche presso la sua abitazione da un’equipe qualificata del Clotilde Hospice: medici, infermieri e operatori socio-sanitari effettueranno, a casa del paziente, tutti gli interventi necessari per garantire le cure di cui il malato ha bisogno; collaborano lo psicologo, il fisioterapista e l’assistente sociale.  

Perché il servizio di Hospice a domicilio possa svolgersi in modo efficace occorre che vi siano alcune importanti condizioni:

  • un alloggio adeguato
  • la presenza continuativa di un familiare o di altra persona che possa assolvere alle cure assistenziali quotidiane e svolgere il ruolo di collegamento con l’equipe sanitaria.